tempo per organizzare

Non ho il tempo per organizzare!

Non ho il tempo per organizzare niente” è una delle cose che mi sono sentita dire spesso, sia da clienti che stavano vivendo un momento di forte difficoltà, sia da detrattori o “sottovalutatori” dell’organizzazione.
Nel primo caso è evidente che a parlare sia una comprensibilissima frustrazione per una situazione di difficoltà nella gestione di tempo e to do, per la quale l’idea di dover trovare del tempo che già non ha sembra un paradosso!
Nel secondo caso invece le persone tendono a considerare quello dell’organizzazione, come uno step in più che si intromette fra loro e il più semplice e veloce fare direttamente le cose.
Vediamo perché hanno torto entrambi! 😁

“E chi ce l’ha il tempo per organizzare?!?”

Le persone travolte da giornate caotiche e frustrazioni accumulate, trovano assurda l’idea di dover occupare del tempo, che sentono di non avere, per organizzarsi.
È comprensibile: quando sei già al limite, cercare tempo per organizzare può sembrare un ulteriore problema.
L’ideale sarebbe avere una soluzione veloce e indolore, una specie di scorciatoia magica per mettere ordine nella propria vita senza sforzo (chi non la vorrebbe?). Sarebbe bellissimo, ma purtroppo è impossibile perché per trovare un approccio sostenibile che liberi tempo e spazio mentale a lungo termine, investire del tempo in un sistema di organizzazione personalizzato e quindi davvero efficace è fondamentale.

“Ma scusa, faccio prima a farlo!”

I sottovalutatori dell’organizzazione sono quelli che pensano che investire del tempo per organizzare e pianificare impegni e to do, sia uno step superfluo, convinti che sia più efficiente fare direttamente le cose, piuttosto che pianificarle.
Spesso, si sentono in grado di gestire più compiti contemporaneamente, saltando da un’attività all’altra senza una struttura apparente, trascurando quanto un lavoro di “prevenzione” possa essere utile per ottimizzare i tempi e le energie.
Se però questo approccio può funzionare in situazioni di bassa complessità o quando i compiti sono familiari e ripetitivi, tende a mostrare i suoi limiti quando le situazioni diventano più complesse o quando la pressione aumenta.
Per non dire quanto alla lunga, vivere continuamente il momento, gestendo una cosa dopo l’altra, senza avere la visione d’insieme, possa essere stressante e logorante.

Chi ben organizza…

E invece chi ben comincia si ritrova finalmente in mano una struttura di organizzazione studiata e personalizzata al 100% che uno alla volta gestirà i problemi, gli accavallamenti, il sovraffollamento del calendario (con la giusta attenzione ai tempi accessori) e darà la possibilità di ridimensionare gli impegni a calendario e la lunghezza della to do list.
Una struttura di organizzazione che permetterà di prepararsi in anticipo per ogni impegno, limitando gli sprechi di risorse e la possibilità di tirare il fiato, rilassarsi e passare del tempo a fare altro che non sia rincorrere la to do list.

Funziona come per chi più spende meno spende: investire in un sistema di organizzazione che permetta di individuare un metodo disegnato sulle proprie esigenze e da poter applicare autonomamente anche ai progetti futuri, permette di limitare gli sprechi di tempo, energia e soldi e di vivere una quotidianità personale e lavorativa, molto più serena.

Se hai bisogno di aiuto per ottimizzare il tuo tempo e impostare un flusso di lavoro che renda le tue giornate efficienti e produttive, contattami.
Insieme possiamo impostare la tua organizzazione: non magiche scorciatoie, ma solide impostazioni di organizzazione. 😊

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.