Uno spazio dedicato

Uno spazio dedicato

Che tu abbia a disposizione un laboratorio al di fuori della tua abitazione o una stanza interamente dedicata al suo interno, un piccolo angolo o anche solo una soluzione temporanea, il tuo spazio deve dirti lavoro e deve metterti in condizione di poterti mettere subito all’opera, senza indugio.

Questo comporta che tu sappia quali cose funzionano per te, perché diversamente non ti troverai mai davvero a tuo agio nel tuo studio/laboratorio anche quando magari hai investito tempo e soldi per organizzare e curare ogni dettaglio.
È importantissimo quindi che tu impari a riconoscere quale sia il tuo approccio allo spazio e alla sua organizzazione e quali siano i punti fondamentali che devi tenere presente quando scegli come impostare quello in cui lavori.

Esiste frustrazione più grande di quella che provi quando tutto l’impegno e le risorse che hai speso per sistemare uno spazio, non sembrano funzionare?
Io me lo ricordo benissimo! Le soluzioni storage prese all’Ikea perché viste utilizzare da altri con successo ma scelte senza ragionare sulle mie vere esigenze, sulla modalità di lavoro, sulla fruizione dei materiali e degli strumenti, i timbri e i colori sistemati per criteri nei quali non mi ritrovavo (Perché? In quel post ho letto che era stata la svolta!!!).
La minuteria e gli abbellimenti sistemati in vasetti adorabili e decorativi, ma che non erano pratici e che non andavo mai a cercare.
E dopo pochi mesi ero punto a capo: altri spostamenti, altre spese, altro tempo, altra frustrazione…

La forma in uno spazio creativo è importante, più che in altri ambienti, ma deve comunque seguire la funzione.
Questo non significa che il tuo spazio non possa essere personalizzato su di te al 100%, anzi! Vuol dire che può esserlo in ogni suo aspetto – non è meraviglioso?
Iniziare a progettare, lavorare senza perdere entusiasmo e tempo?
Senza più doverti preoccupare di capire cosa scegliere in futuro, ma solo divertirti a farlo?

Io e i miei clienti lo facciamo da anni, con risultati più che soddisfacenti. Ti unisci? 

 

Foto di Free-Photos da Pixabay

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.