
23 Giu Sai che lo devi fare… ma sai cosa devi fare?
Ci sono quei progetti lì, che sai che devi farli e ti fanno anche venire un po’ di ansia.
Prima o poi ci penserai ma non ci hai ancora messo mano e temi che all’improvviso non li potrai più rimandare. Aiuto.
Sai perché non riesci a metterci mano?
Perché non sai ancora esattamente cosa comportino!
Vediamo allora come puoi fare.
Affrontali senza paura
Anche se sono progetti grossi che comportano tanti aspetti e to do, la prima cosa che devi fare è iniziare ad affrontarli.
Sembra banale, ma iniziare è la cosa più semplice e anche più potente che tu possa fare.
Può fare paura, ma una volta che avrai cominciato a fare l’elenco dei vari step si sgonfierà l’ansia di questa cosa ignota ed enorme che devi affrontare e sarai già nel vivo del fare concreto.
Tolta la paura, fatti un’idea vera
Adesso che hai cominciato a fare, puoi avere un’idea concreta di quello che il tuo progetto comporta.
Ecco a cosa devi fare particolarmente attenzione.
Informazioni
Devi fare ricerca o richiedere informazioni per quello che devi fare o hai già tutti gli elementi?
Verificare ogni cosa è fondamentale, diversamente rischi di portare avanti altre fasi del lavoro su presupposti sbagliati e premesse inesistenti, che vuol dire frustrazione e nervoso, spreco di tempo e di lavoro.
Tempi
Quanto tempo ti serve e di conseguenza, quando devi iniziare?
Che sia un progetto più o meno breve, sapere quanto tempo ti richieda ti permette di cominciare a ragionare sulla pianificazione e quindi sull’inserimento a calendario delle vario to do.
Attenzione: abbonda sempre con il calcolo del tempo necessario perché gli imprevisti do happens e se lavori con altre persone, ricorda che i loro tempi e stile di lavoro non sono necessariamente uguali ai tuoi.
Coinvolgimento di altre persone
Che si tratti di professionisti a cui delegare parti specifiche del progetto o con i quali devi collaborare è importante che tu sappia quante e quali persone coinvolgere, fare una ricerca in caso tu non abbia nessuno in mente e prevedere dei tempi di formazione e coordinamento per l’impostazione del lavoro.
Risorse
Un altro aspetto che non devi trascurare di considerare è l’eventuale investimento di risorse che il progetto comporta e quindi le considerazioni del caso che devi fare: decidere un budget e suddividerlo per le varie voci o anche rimandare il progetto a quando avrai le risorse da investire.
Anche nel caso in cui tu debba rimandare l’inizio del progetto avrai un’idea precisa dei tempi e del budget necessario e anche queste informazioni sono dati concreti che ti permettono di fare una pianificazione vera e realistica.
Per chiudere mi permetto di adattare le parole di Martin Luther King: “Un giorno l’ansia da progetto bussò alla porta. La pianificazione andò ad aprire e non trovò nessuno.”
E se hai bisogno di aiuto per affrontare i progetti, contattami!

Mi chiamo Silvia (Trinky), e ti aiuto a far funzionare il lavoro secondo come funzioni tu!
No Comments