Servizi che sfatano un mito

post servizi per tempi e spazi creativi
Foto di rawpixel da Pixabay

Oggi comincio a parlarti di una categoria di servizi, diversi fra loro, ma tutti con le stesse finalità: renderti le cose più facili e piacevoli (lo scopo principale dell’organizzazione), e sfatare un mito, quello cioè che vede caos e creatività andare a braccetto!

La categoria comprende

Partiamo dal presupposto che disordine e disorganizzazione non sono la stessa cosa, e te lo dice una che, tempo cinque minuti, perde di vista la superficie della scrivania da quanta roba tira in ballo!
È naturale un po’ di disordine mentre si lavora, mentre si è nel mezzo di qualcosa; quello che conta è il metodo che deve esserci alla base dello spazio e del lavoro e te ne ho parlato in questo post.

Perché essere disorganizzati in ambito creativo comporta almeno tre conseguenze fortemente negative:

  1. perdita di tempo (nel cercare le cose senza trovarle o nell’impazzire per trovargli un posto);
  2. perdita di soldi (per le cose comprate doppie e triple, perché non le trovavi e, se creare non è solo un passatempo ma un lavoro, costo del tempo perso a fare tutto fuorchè creare);
  3. perdita di ispirazione, a causa dello stress, della frustrazione e del senso di colpa.

Anche in ambito creativo, pianificazione e organizzazione dell’ambiente in cui operi, ti permettono di liberare la mente e di conseguenza l’ispirazione e l’inventiva; e questo non succede solo quando sei al tavolo/laboratorio/postazione, ma anche prima, in giro, durante il giorno, quando finalmente non hai più il pensiero inquinato da spiacevoli morse allo stomaco all’idea di dover mettere mano in quel caos!

Una mente serena e uno spazio funzionale e motivante incoraggiano la creatività.

I tempi e gli spazi creativi sono però particolari: i fattori che entrano in campo sono diversi da quelli di uno spazio ad esempio domestico (cucina, armadio, ecc.), e attrezzi e materiali da organizzare e fruire possono essere insoliti e richiedere qualche cautela nella conservazione.
Ma i servizi che sto mettendo a punto sono diversi e pensati per le diverse necessità – a breve tutti i dettagli ! 😀

Autore: Silvia Trinca

Mi chiamo Silvia, e sono una Professional Organizer appassionata di tempi e spazi creativi :-D .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.