Organizzazione pennarelli (e tabella Stabilo 68 da stampare!)

Post organizzazione pennarelli

In queste prime settimane dell’anno sto lavorando a diverse cose, sto scegliendo su quali progetti concentrarmi, quali cose nuove imparare e quali invece approfondire; insomma, fervono pensieri e attività! 🙂

Una delle attività in questione coinvolge tanti pennarelli colorati e, se la prima cosa che penso davanti a un qualunque nuovo set di qualsiasi cosa colorata e creativa, è –wow!, la seconda è – e ora, come l’ organizzo?

Di recente ho acquistato infatti il set da cinquanta colori Superpunta  della Crayola; mi servivano dei buoni pennarelli non impegnativi da poter usare a cuor leggero per sperimentare un po’ e, dopo aver fatto un po’ di ricerca, letto varie recensioni e notato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ho preso la mia decisione 🙂 .

Una volta avuti i coloratissimi Superpunta fra le mani però, ho scoperto che non avevano nessuna sigla o numerazione e, pur essendo presente un elenco di nomi sul retro della scatola, sapevo che volevo di piu’ 😀 .

Ho cominciato quindi a preparare i numeri da 1 a 50 con la mia etichetattrice p-touch della Brother, dopodiché avrei associato un colore ad ogni numero e avrei realizzato una tabella; solo dopo ho pensato che magari qualcuno aveva già affrontato il “problema” e, facendo un po’ di ricerca su Pinterest, ho incrociato questo video che, oltre a illustrare un ottimo metodo di organizzazione, rimanda a un link dal quale è possibile scaricare una tabella gratis (in inglese).

Ho quindi utilizzato il sistema descritto e, per non dovere rifare le etichette con le sigle indicate (il nastro della p-touch brother è prezioso e non si spreca! 🙂 ), ho semplicemente riportato in ogni casella il numerino.

E’ finita qui?
No! 

Partita infatti col turbo, ho deciso che non potevo lasciare abbandonati al loro disorganizzato destino altri fantastici pennarelli, ovvero gli stabilo pen 68  del quale ho solo parte dei colori, acquistati tempo fa per alcune tecniche di acquarello da usare nello scrapbooking.

Ho provato subito a cercare qualcosa di simile al sistema trovato per i crayola Superpunta, ma non avendo trovato nessuna tabella, ho deciso di farla io.
Non avendo ancora tutti i colori ( ma ci sto lavorando! 😀 ), mi sono dovuta fidare di quelli riportati in alcune tabelle ordinate però solo per numero; basandomi sulla resa dei colori nelle immagini, che potrebbe essere quindi imprecisa, ho abbozzato un ordine di tonalità che in caso valuterò se modificare.

La mia tabella è molto semplice e, per uniformità (sono destinate entrambe ad essere archiviate in un raccoglitore ad anelli), si rifà all’altra, ma se ti piace, puoi scaricarla qui. 🙂

Tabella Colori Stabilo Pen 68 da stampare

(clicca sulle immagini per scaricare la tabella in versione pdf).

Una volta etichettati e categorizzati, i pennarelli trovano posto in semplici astucci con cerniera.

Prima di buttarmi in un altro progetto di organizzazione, ti saluto con le parole di una bellissima canzone di Cyndi Lauper  🙂

…I’ll see your true colors
Shining through
I see your true colors
And that’s why I love you
So don’t be afraid to let them show
Your true colors
True colors are beautiful
Like a rainbow.

 

3 pensieri riguardo “Organizzazione pennarelli (e tabella Stabilo 68 da stampare!)”

  1. Oddio ma che meraviglia sei super organizzata! Io mi sto un po’ avvicinando al mondo dei pennarelli perché vorrei migliorare il mio handlettering e di conseguenza sto cercando pennarelli più adatti della normale pennina gel che compro da muji ahahah 😊

    1. Grazie mille :-D, e…stessa cosa per me! Voglio cominciare a fare qualcosa di più creativo e colorato, e i pennarelli crayola hanno una punta adatta sia a tratti fini che spessi, quindi perfetti per scatenarsi! Ps. di pennine gel muji ho giusto fatto scorta questo pomeriggio! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *