Gestire le risorse: il tempo – 2^parte

 

Quante cose utili puoi fare in 15 minuti?
Ci hai mai pensato?

Non parlo di quante cose puoi fare in generale, ma di quelle utili, in particolare di quante cose puoi organizzare in un tempo che sembra così ridotto.

Io uso questo sistema delle sessioni da 15′ quando sono stanca, quando sono bloccata, quando ho bisogno di staccare dalla parte teorica del lavoro o quando sono in un momento di stallo: metto un timer per quindici minuti e mi concentro su quelle cose che si rimandano sempre pensando che prenderanno troppo tempo, e che invece, quando affrontate, danno molta soddisfazione.

Il trucco è partire armati di umiltà di intenti 😀 , non con progetti a rischio sforamento dei tempi, altrimenti la mini sessione da 15′ rischia di trasformarsi in un grosso progetto di organizzazione prendendo tempo non preventivato e a rischio frustrazione.

La sessione da 15′ deve rimanere tale: una piccola operazione rigenerante di organizzazione! Se il piccolo progetto non prende tutti i quindici minuti tanto meglio e in caso, si può passare ad altro, ma sempre ricordando di procedere per piccoli passi.

Esempi di sessoni da 15′:

-sistemazione cassetto calze

-sistemazione scrivania

-svuotamento dello svuotatasche 🙂 da orecchini, scontrini, biglietti del tram, ecc.

-decluttering di un cassetto

-pulizia della borsa/ zaino da carte, volantini, ecc.

-eliminazione vecchi depliant promozionali spesa o giornali.

Basta guardarsi intorno per trovare qualche spazio candidato per la mini sessione 🙂 ; può essere utile prepararne una lista, magari come collection del bullet journal.
Ti invito quindi a guardarti intorno e cogliere l’occasione per staccare da un momento no ottenendo in più un piccolo spazio organizzato!

Ne approfitto per salutarti e dirti che mi prenderò una piccola pausa dal blog… ci sono tantissime cose su cui sto lavorando e altre che hanno bisogno di una sistemata 😀 .
Ci rivediamo a breve!

Autore: Silvia Trinca

Mi chiamo Silvia, e sono una Professional Organizer appassionata di tempi e spazi creativi :-D .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.