5 cose da fare ogni settimana per una pianificazione produttiva

5 cose da fare ogni settimana per una pianificazione produttiva

Una pianificazione efficiente ed efficace è fondamentale per poter vivere una quotidianità serena.
A volte però capire da cosa iniziare a pianificare non è semplice – qui sotto trovi le 5 abitudini da instaurare per poter dare una struttura portante alla tua organizzazione settimanale.

Riunione di famiglia
Prenditi del tempo una volta a settimana per fare il punto dei giorni a venire e condividi questo appuntamento settimanale con tutti i membri della tua famiglia; se hai figli coinvolgili e incoraggiali a partecipare attivamente secondo la loro età.

Menù settimanale
Pianifica i pranzi (sia quelli a casa che eventuali schiscette da portare al lavoro) e le cene della settimana; scarica i menù forniti dal servizio ristorazione di scuole e asili e parti da quelli per decidere cosa preparare per la cena e come scegliere la merenda. Prevedi una sera freezer oppure una sera pizza: una soluzione perfetta in caso di una giornata particolarmente intensa!

Occhio alla spesa
Fai la lista della spesa valutando, oltre agli ingredienti utili alla preparazione del menù settimanale, per quali alimenti ti conviene fare scorta (succhi di frutta, latte, merende, snack, ecc.)

Cosa ti metti?
Ragiona su cosa indossare per la settimana – dico ragiona e non prepara i vestiti per ogni giorno perché il meteo, soprattutto di questa stagione, può riservare sorprese.
Se non l’hai già fatto, comincia a tenere sotto mano indumenti più pesanti e giacche da pioggia.

Fai scorta di idee per il tempo libero
Prepara elenco di possibili attività per il week end: iscriviti alla newsletter del tuo comune e prendi nota degli eventi ricreativi o culturali; controlla la programmazione del cinema oppure organizza qualche attività da fare in casa!

La prossima settimana ti presenterò un nuovo servizio, ma prima di lasciarti ti invito a venire a trovarmi su Instagram dove ho preparato un piccolo regalo che ti aiuterà a pianificare la settimana (trovi un indizio nella foto! 😀 )

 

Autore: Silvia Trinca

Mi chiamo Silvia, e sono una Professional Organizer appassionata di tempi e spazi creativi :-D .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.